“Un corpo libero da tensione nervosa e stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna” Joseph Hubert Pilates
“Tutto passa per il centro” sosteneva lo stesso Pilates: l’addome è il punto in cui si genera la forza necessaria al compimento di ogni esercizio, evitando sforzi eccessivi ad altri distretti corporei già troppo sollecitati (collo, spalle, muscoli dorsali).
Non c’è niente di duro, forzato, esasperato nel suo training, difatti chi pratica Pilates ha sempre un corpo sinuoso, forte, aperto soprattutto nel petto; le parole chiave durante la classe di Pilates sono calma e dolcezza che si traducono nei sei principi base di articolazione dell’allenamento fisico.
Infatti questa pratica è di grande aiuto per chi soffre di dolori e infiammazioni che colpiscono diverse parti del corpo, come ad esempio il mal di schiena.
Il pilates per anziani è una ginnastica ideale perché garantisce la gradualità degli esercizi in rapporto alla mobilità dei soggetti interessati e aiuta il ripristino della flessibilità e della fluidità perdute con l’avanzare dell’età.
Si tratta di un tipo di esercizio utilissimo a combattere problemi legati all’artrosi, all’osteoporosi e alla coxartrosi, l’alterazione della cartilagine articolare dell’anca.
Il pilates, inoltre, dona sollievo ai dolori articolari e porta beneficio anche al sistema cardiocircolatorio e all’equilibrio psichico, grazie alla sua azione rilassante.
Il progetto promuoverà momenti di benessere per gli anziani residenti presso la struttura, attraverso una selezione di attività funzionali capaci di generare effetti terapeutici sia fisici che psichici con l’obiettivo di garantire ai residenti una qualità di vita migliore, più sana e longeva.
Il progetto proposto è un efficace strumento utilizzato come terapia complementare non farmacologica, facilitante nell’approccio con anziani residenti nella struttura che convivono con la demenza, la depressione e altre forme di disabilità.
Creare situazioni concrete di quotidianità rende le giornate piacevoli, soprattutto quando il contatto con la natura stimola un richiamo emozionale che deriva dal vissuto passato.
Curarsi a tavola: La struttura realizzerà un ciclo formativo sul tema dell’alimentazione condotto da personale qualificato.
Per le principali festività Casa Nazareth propone di allestire vere e proprie giornate speciali.
Festeggiare una volta al mese i compleanni relativi al mese stesso, creando un ulteriore momento conviviale, di incontro e all’insegna dell’allegria.
La gestione dei pasti e delle stanze seguono le esigenze di cura degli ospiti
scopri di piùCasa Nazareth come accoglie i propri ospiti, così tiene aperte le porte della struttura per le visite, nel rispetto delle esigenze e delle cure dei singoli.
LUN-VEN
dalle 8.30 alle 12.30
dalle 13.30 alle 17.30
Telefono: +39 011 1234567
LUN – DOM
dalle 9.30 alle 11.00
dalle 15.30 alle 17.00
Vicolo della Torre, 1
10056 – Oulx (To)