Per il personale di Casa Nazareth la qualità di vita dell’ospite è al primo posto, per questo siamo consapevoli che l’ingresso in una RSA rappresenta un evento fra i più delicati e importanti di tutta l’esperienza di vita in Struttura.
È il momento in cui l’individuo prende coscienza del cambiamento che investe la sua quotidianità.Un simile stravolgimento delle abitudini quotidiane coinvolge in misura non meno importante, anche i familiari del nuovo ospite.
È quindi dovere della struttura monitorare e controllare nel modo più mirato questa fase, poiché da essa può largamente dipendere il successo del processo di inserimento e integrazione dell’individuo nel nuovo ambiente, senza il quale la qualità di vita in RSA resta mera utopia.
La fase di accoglienza ha una fondamentale funzione di conoscenza reciproca fra il nuovo ospite, i familiari e la Struttura: è quindi indispensabile “pensare” l’accoglienza come un percorso in cui tutte le risorse in campo siano esplicitamente finalizzate a raggiungere i seguenti obiettivi:
Una corretta gestione della comunicazione interna ed esterna è un elemento importante per prendersi cura delle necessità degli ospiti. Casa Nazareth ne è consapevole e per questo adotta specifiche strategie per garantirne l’efficacia, allineandosi all’attuale normativa vigente in materia di privacy.
La comunicazione interna al servizio verrà costantemente garantita a tutti i livelli organizzativi tramite le comunicazioni di servizio e le consegne scritte, e tramite il quotidiano passaggio delle consegne.
Altri momenti di comunicazione interna sono con le periodiche riunioni di équipe di nucleo e/o con tutto il personale.
La comunicazione agli utenti e ai familiari sarà garantita dal quotidiano rapporto degli operatori in servizio. La stessa sarà favorita attraverso l’utilizzo di una bacheca per ciascun nucleo nella quale potranno essere esposte tutte le comunicazioni/informazioni di interesse generale degli ospiti (la programmazione delle attività, avvisi, menù, ecc.).
Allo stesso tempo, la struttura di Casa Nazareth, per favorire l’informazione mirata e discreta al singolo ospite/familiare, allestirà una cassetta delle lettere per ciascuno di loro presso la portineria.
Infine, per dare la possibilità di esprimere suggerimenti e reclami da parte degli ospiti e delle famiglie, per garantire la massima discrezione e confidenzialità a tutto il personale in servizio, la struttura metterà a disposizione una cassetta per la raccolta in forma anonima di tali comunicazioni.
La struttura produce periodicamente materiali di comunicazione e grafica di presentazione, contenenti informazioni e riletture artistico-comunicative delle sue principali attività.
La gestione dei pasti e delle stanze seguono le esigenze di cura degli ospiti
scopri di piùCasa Nazareth come accoglie i propri ospiti, così tiene aperte le porte della struttura per le visite, nel rispetto delle esigenze e delle cure dei singoli.
LUN-VEN
dalle 8.30 alle 12.30
dalle 13.30 alle 17.30
Telefono: +39 011 1234567
LUN – DOM
dalle 9.30 alle 11.00
dalle 15.30 alle 17.00
Vicolo della Torre, 1
10056 – Oulx (To)